Comunità tutelare per anziani non autosufficienti, malati di Alzheimer e persone disabili

La nostra comunità tutelare è una struttura che può accogliere persone non autosufficienti, con patologie cronico-degenerative, handicap di natura fisica o psichica, patologie neurologiche, per le quali non si necessita l'assistenza ospedaliera.

La nostra struttura



La comunità tutelare “Sorrisi d’Argento” è una struttura residenziale di nuovissima costruzione (2021), realizzata su tre piani dotati di ampie camere con bagno privato, palestra, luoghi di aggregazione, ambulatorio medico e infermieristico, cucina industriale e tre mense.


La struttura gode, oltre che dei normali ambienti previsti dalla normativa vigente, di spazi all’aperto tra cui un giardino retrostante per ortoterapia, cromoterapia, campo di bocce e di altri ambienti interni che permetteranno agli ospiti di vivere abitudini “di quotidiana normalità”. (Angolo bar, angolo giornali, sala tv, postazione per giochi a carte o di società, etc.)

  • Gruppo di anziani

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Anziana su sedia a rotelle

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Camere completamente arredate



Ogni camera, arredata con eleganza, è dotata di ampi spazi e di ogni confort: aria condizionata, riscaldamento, tv, computer, postazione per la lettura, telefono e bagno privato.


Affinché la residenza degli ospiti sia ad alto profilo non solo sociosanitario, ma anche assistenziale, il nostro obiettivo principale è quello di accogliere persone fragili di ambo i sessi, non autosufficienti, garantendo loro la migliore qualità di vita possibile compatibilmente con le patologie o le disabilità di cui sono portatori. 

A tal proposito, la Società Cooperativa Sociale “Sorrisi d’ Argento” si è impegnata, da sempre, a offrire servizi che prestano cura, attenzione e risoluzione, laddove sia possibile, non solo ai bisogni puramente sanitari, ma anche ai bisogni di tipo psicologico, sociale, relazionale, culturale, e riabilitativo dell’anziano e del disabile. Infatti, in accordo con la moderna letteratura che connota il processo di invecchiamento e/o di disabilità non come condizione stigmatizzante e di esclusione, ma come stato di fragilità, per il quale si deve tener conto, ai fini di una presa in carico globale ed individuale, allo stesso modo dell’aspetto clinico, psicologico, sociale e affettivo.

L’ accoglienza, l’assistenza, la cura e la riabilitazione della Comunità tutelare “Sorrisi d’ Argento” si ispirano a una concezione olistica dell’uomo e osservano come principi cardini:



Aiutare l’anziano o il disabile a mantenere e/o recuperare tutte le sue capacità sia fisiche che psicologiche o comunque a utilizzare al meglio le sue funzionalità residue;

Personalizzare i programmi assistenziali, riabilitativi, di socializzazione e interazione cercando di soddisfare il più possibile tutti i bisogni dell’ospite;

Favorire il mantenimento della rete familiare e sociale di ogni ospite, affinché la residenzialità venga vissuta come scelta di cura e serenità e non come esclusione e allontanamento dai propri cari;

Costruire per ogni singolo ospite una condizione di fiducia e di affidamento;

Organizzare momenti di incontro con realtà esterne alla struttura per un proficuo scambio di esperienze, strutturare soggiorni climatici, costruire una rete amicale e di collaborazione con associazioni e realtà territoriali.

La comunità tutelare ospiterà:

Anziani autosufficienti e non

Ogni anziano è assistito con amore, cura e dedizione da personale altamente formato che assicurerà accoglienza, professionalità, rispetto, serenità e attenzione a qualsiasi problematica possa presentarsi.

Ogni anziano è considerato risorsa e maestro di tempo. La permanenza prevede laboratori di riabilitazione fisica, fisioterapica, psicologica, mnemonica, di potenziamento della manualità, che potranno essere individuali o di gruppo.

  • Leggi di più

    Il programma di assistenza include attività fisica adattata, ginnastica dolce, musicoterapia, danzaterapia, gite, soggiorni climatici, etc.

    Si costruirà intorno a ogni persona una rete di riferimento con i servizi sanitari e sociali, con i familiari, con le associazioni del territorio, con le istituzioni, etc.


    Persone affette da demenze, nello specifico malati di Alzheimer senile e presenile

    Per questa tipologia di ospiti, la comunità tutelare “Sorrisi d’Argento” prevede progetti terapeutici individuali e di gruppo che avranno valenza sanitaria, ma anche di riabilitazione mnemonica e di recupero/mantenimento/potenziamento di abilità residue, affinché l’inevitabile evoluzione della malattia avvenga sempre più lentamente e le persone possano continuare a godere, quanto più possibile, di un'ottimale qualità di vita.


    Saranno realizzati percorsi di riabilitazione mnemonica, con tecniche innovative di stimolazione cognitiva e percettiva.

    La persona è considerata protagonista del tempo che vive, cercando, con tutti gli strumenti che la scienza mette a disposizione, di conservare il passato come segno inconfondibile di identità.


    La terapia farmacologica viene prescritta dai neuropsichiatri dell’ASL e gli interventi riabilitativi si orientano sulla reminiscenza, sul mantenimento dell’autonomia e sul potenziamento di queste ultime. 

    A tal proposito, è importante l’ausilio dello spazio retrostante, ove nel “giardino della memoria” si lavora sui colori, sui profumi, sui percorsi guidati.


    Persone con disabilità che risultano prive del necessario supporto familiare, o per le quali la permanenza nel proprio nucleo di appartenenza viene valutata non più possibile, ma che non necessitano, comunque, di assistenza ospedaliera

    A ogni persona vengono proposte attività utili al raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo. 

    La giornata è organizzata attraverso tempi e spazi educativi e riabilitativi specifici.

    Il personale che affiancherà gli ospiti è in possesso dei titoli richiesti dal catalogo dei servizi della regione Campania.


    La finalità del servizio è di garantire permanenze funzionali in cui acquisire e sviluppare nuove autonomie, sia all’interno che all’esterno del contesto comunitario, tramite l’elaborazione di un progetto sanitario, assistenziale ed educativo individualizzato. 


    L’attivazione del percorso comunitario rappresenta, quindi, una risposta alla globalità dei bisogni del soggetto anziano o disabile, in un contesto di vita sostitutivo a quello familiare che si realizza attraverso il perseguimento di un maggior grado di autonomia, nel rispetto delle caratteristiche individuali e dei cambiamenti della persona e che assicuri la soddisfazione dei bisogni sia di tipo sanitario e pratico (cura della persona, degli ambienti) sia di tipo psicologico e relazionale. 


    La quotidianità e l’accoglienza rappresentano i due elementi fondamentali del rapporto ospite/operatore/famiglia. 

    La quotidianità viene intesa come vita in comune, vivere con diversamente abili, con le opportune modifiche ambientali e i loro spazi di vita rendono possibile la crescita reciproca di operatori e ospiti. 


    Nel quotidiano si privilegia la qualità della vita, tutti i momenti della giornata, anche quelli più scontati, diventano importanti e significativi.

    Nei casi più gravi l’obiettivo è di diminuire le regressioni degenerative fisiologiche che implicherebbero ulteriori compromissioni nelle autonomie di base, allo scopo di conservare per l’ospite un buon livello di qualità di vita.

Contattaci per maggiori informazioni sull'assistenza riservata ai malati d'Alzheimer

Contatti
Share by: